
Revisione veicoli
servizio di revisione per auto, moto, furgoni, camper, autocarri fino a 35 qli
Cos'è e dove si esegue la revisione
La revisione è il controllo tecnico dei veicoli in circolazione per accertare le condizioni di sicurezza, silenziosità e contenimento delle emanazioni inquinanti (art.80 C.d.S.). La revisione può essere eseguita presso gli uffici della Motorizzazione Civile o presso le officine di riparazione meccanica autorizzate dalla Provincia che espongono il cartello di Autorizzazione.

Quando si esegue?
La prima revisione deve essere eseguita entro 4 anni dalla prima immatricolazione (punto B del libretto di circolazione). Le successive devono essere effettuate con cadenza biennale dalla precedente verificando il tagliando adesivo posto nel retro del libretto di circolazione. Queste scadenze si applicano ad autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg, motoveicoli e ciclomotori.
La revisione va fatta anche su veicoli a metano, a gas, ibridi o elettrici?
Su vetture GPL, Metano, ibride o elettriche, la revisione obbligatoria segue le stesse regole delle altre alimentazioni. Per le vetture GPL, il serbatoio va sostituito ogni 10 anni dalla data di produzione. Per le vetture a metano, la revisione delle bombole avviene ogni 4 anni, sia per quelle in acciaio che in composito o miste.
Per maggiori informazioni, visita: www.impiantigasvicenza.it
Quali parti del veicolo vengono controllate durante la revisione?
-
dispositivi frenatura (freno a mano, di servizio)
-
sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
-
visibilità (vetri, specchietti, lavavetri)
-
impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori)
-
assi pneumatici sospensioni
-
telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
-
effetti nocivi (rumori, gas di scarico)
-
identificazione veicolo (targa, telaio)
-
altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)
Cosa verificare prima della revisione?
Prima di presentarti alla revisione, è importante verificare che la tua auto soddisfi tutti i requisiti necessari per superare il controllo senza problemi. Ecco una checklist utile per evitare imprevisti:
-
Documenti/targhe: il libretto di circolazione e le targhe devono essere leggibili e integri.
-
Modifiche registrate: se la tua auto è alimentata a GPL o metano o hai installato un gancio traino, verifica che siano riportati sulla carta di circolazione.
-
Dotazioni di sicurezza: assicurati di avere a bordo il triangolo europeo, una ruota di scorta, ruotino o kit di gonfiaggio.
-
Pneumatici: controlla la pressione, il battistrada, l’usura uniforme e verifica che il tipo di pneumatici sia conforme a quanto riportato sul libretto. Se noti un’usura irregolare, potrebbe essere necessario controllare l’assetto dell’auto.
-
Cinture di sicurezza: devono essere integre e funzionanti.
-
Livelli dei liquidi: controlla acqua, olio motore e liquido lavavetri per evitare inconvenienti.
-
Vetri, specchietti e impianto di scarico: assicurati che non ci siano crepe o danni e che tutto sia perfettamente funzionante.
Quanto costa?
Il prezzo definito dal Ministero dei Trasporti è di € 78,30.

Vuoi prenotare la Revisione del tuo veicolo?
Compila i campi oppure contattaci!

Cosa fare se non si passa la revisione?
Revisione con esito RIPETERE
Il veicolo non ha superato le prove tecniche ma non è escluso dalla circolazione; questa è consentita nel mese successivo alla visita, previo ripristino dei dispositivi o caratteristiche irregolari. Il sistema stampa l'etichetta con esito RIPETERE e i codici delle cause di malfunzionamento; l'operazione si conclude con il pagamento della tariffa. Entro un mese il veicolo dovrà essere sottoposto a una nuova revisione con esito REGOLARE, presso la stessa Officina o gli Uffici Periferici della D.T.T., pagando la nuova revisione.
Revisione con esito SOSPESO INTERNO
Si tratta di una sospensione della prova di revisione, di tipo informatico; il sistema di gestione tiene in stand-by la prova finché non sono effettuate le riparazioni indicate. Entro la giornata dovrà essere conclusa con un esito definitivo, che generi l'etichetta. Questa sospensione consente al centro revisione di dare tempo al proprietario del veicolo per la riparazione e di concludere il processo con un esito presumibilmente REGOLARE, con un unico pagamento.